Haiku… artificiali?

又一つ風を尋ねてなく蛙
mata hitotsu kaze o tazunete naku kaeru

ancora una volta
chiedendo al vento
canta la rana

Questo haiku è stato composto da un’intelligenza artificiale.

È stato presentato durante un programma televisivo giapponese, nel quale una sorta di giuria doveva riuscire a capire se il componimento fosse stato scritto da uomo o da un programma.

Mentre alcuni haijin non riuscivano a prendere una posizione netta, altri lo hanno considerato di matrice umana e lo hanno definito “ben fatto!”.

Questo programma-haijin esiste da appena 3 mesi ma è già in grado di usare abilmente alcune componenti degli haiku, come i kigo e i kireji. Nella sua memoria è stato installato un grande database di haiku classici e, durante il processo compositivo, si basa su una sorta di “tendenza statistica” per combinare le parole. Inoltre, per scegliere il kigo, compie ogni volta una ricerca via internet, analizzando possibili parole associate da inserire nel componimento assieme a questo kigo.

Infine, benché gli haijin giapponesi abbiano riconosciuto che il programma è abbastanza avanzato e “competente” da far sorgere dubbi sulla natura umana o artificiale dei suoi componimenti, hanno tuttavia avanzato delle critiche in merito al sistema di selezione delle “parole-associazioni”, ritenendo i suoi risultati troppo ovvi e scontati, almeno allo stato attuale. Sarebbe dunque opportuno bene cambiare l’algoritmo, affinché le associazioni al kigo ricercate non siano solo di tipo diretto ma anche indiretto: sarebbe da trovare una parola-associazione al kigo, e poi cerchare le ssociazioni in riferimento alla parola-associazione trovata.

Vi immaginate un concorso di haiku in cui il vostro componimento perde contro quello scritto dalla macchina? 😀

Advertisements

One thought on “Haiku… artificiali?

Add yours

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

Blog at WordPress.com.

Up ↑

%d bloggers like this: